p5rn7vb

Bicchierini dolci… anche i miei!!

Bicchierini dolci c copia

Sì, lo so, il web è pieno di idee e splendide foto di queste monoporzioni dolci golosissime e infatti ho resistito per qualche mese prima di propinarvi anche le mie. Poi un giorno mia mamma arriva con un kit di bicchierini e ci lanciamo in un pomeriggio a base di panna, crema  e fragole; il tutto per gustarli la sera dopo un’ottima pizza home made. Questo è successo qualche settimana fa… ora vado di ricettine light da un po’, o almeno ci provo! In vista del weekend ci tenevo, però, ad offrirvi un altro dolcetto, ma prima di spiegarvi la preparazione, in realtà semplicissima e tutta da inventare, vi lascio un avviso importante: oggi, pur essendo venerdì, non troverete la nostra solita rubrica regionale che è stata spostata a lunedì mattina. Vi aspettiamo numerosissimi!!

Bicchierino fragola

INGREDIENTI:

  • crema pasticcera
  • caffè espresso ristretto
  • meringhe
  • fragole
  • succo di limone
  • panna
  • pan di spagna (noi colomba da riciclare)
  • rhum
  • amaretti
  • crema diplomatica
  • marmellata di castagne

 

PREPARAZIONE:

ho riportato dosi precise, perché oltre ad aver preparato una quindicina di bicchierini, ci sono rimaste diverse basi di creme varie, riciclate in coppe e torte varie, insomma, niente è andato buttato!

Per la crema pasticcera di base, vi rimando alla crostata di amaretti, considerate solo che in questo caso dobbiamo ottenere una crema ben solida, quindi sarà necessario lasciarla sul fuoco più a lungo.

Dato che con la preparazione della crema pasticcerà avanzeranno gli albumi, è possibile prepararsi le meringhe, qui trovate come. Calcolate che sono necessarie diverse ore di forno per farle asciugare bene, conviene quindi partire il giorno prima, tanto si conservano benissimo ben chiuse al riparo dall’umidità.

Un’oretta prima di iniziare, mettere le fragole a marinare nello zucchero con un goccio di rum e succo di limone. Poi frullarne una metà e tagliare le altre a pezzetti molto piccoli.

Per la crema diplomatica, in genere viene chiamata chantilly: mescolare 1/3 di panna con 2/3 di crema pasticcera

Per il bicchierino alle fragole: sistemare sul fondo le fragole tagliate a pezzetti mescolate con un pò di quelle frullate. Aggiungere uno strato di panna montata ben soda, senza zucchero. Sistemare della meringa sbriciolata,  e infine coprire con panna montata mischiata a poca purea di fragole.

Per il bicchierino al caffè: sbriciolare gli amaretti e mescolarli bene con del caffè espresso, sistemare sul fondo. Aggiungere uno strato di crema pasticcera e uno strato di pan di spagna, terminare con un ciuffo di crema diplomatica alla quale avremo aggiunto del caffè espresso.

Per il bicchierino alla marmellata di castagne: mescolare gli amaretti sbriciolati con un goccio di rhum e la marmellata di castagne, aggiungere uno strato di crema pasticcera mescolata a della marmellata, il pan di spagna, uno strato di pasticcera normale ed infine della crema diplomatica e qualche briciola di meringa.

 

Bicchierini dolci c

Ti potrebbe interessare anche:

I commenti sono chiusi