Dolci idee per San Valentino

 

Cuore frolla ganache2

Pronti a festeggiare? Io devo essere sincera, non amo particolarmente questa festa, ma ciò non mi ha impedito di prenderla come scusa per preparare un paio di dolcetti, inutile dire, a forma di cuore. Il primo è una crostata con ganache di cioccolato, la frolla è quella del maestro Montersino, quindi una sicurezza! Il secondo è una tortina morbida con il cuore di marmellata di mirtilli rossi; l’impasto è lo stesso che ho utilizzato qui per i cupcakes. Qualora siate alla ricerca di altre ricette cuoriciose, potete dare un’occhiata anche ai cuori di sfoglia con broccoli e acciughe e ai cuoricini di salmone e uova di quaglia.   Buona serata a tutti!

Cuoricino marmellata

CROSTATA  AL  CIOCCOLATO:

 

Cuore frolla ganeche cornice

INGREDIENTI per uno stampo da 26 cm:

Per la pasta frolla:

Per la ganache di cioccolato:
  • 200 gr panna da montare liquida
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 50 gr cioccolato al latte
Per la torta:
  • 3 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi
PREPARAZIONE:

Impastare velocemente tutti gli ingredienti a mano o con l’aiuto di un’impastatrice, l’impasto si deve scaldare il meno possibile e deve risultare liscio ed omogeneo. Chiudere nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno 40 minuti. Trascorso il riposo, stendere con il matterello in una sfoglia di circa mezzo centimetro (non deve essere troppo sottile, perché deve sostenere poi la ganache) e tagliarla della stessa forma del fondo della teglia; con il rimanente impasto creare un rotolo da posizionare lungo il bordo. Per la decorazione finale ho preparato anche tre biscottini, sempre a forma di cuore. Dato che la frolla cuocerà da sola, senza la copertura, è necessario coprire bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprirlo con una sagoma di carta forno e sistemare all’interno dei fagioli secchi o le apposite palline. Infornare in forno caldo a 165° per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti, eliminare la carta forno e i fagioli dal fondo. Cuocere insieme anche i biscottini ai quali basteranno circa 20 minuti di forno.

Per la ganache è sufficiente portare la panna ad ebollizione e, a fuoco spento, unire tutto il cioccolato ridotto in scaglie. Lasciare per un minuto che cominci a sciogliersi e poi mescolare finchè il cioccolato sarà ben amalgamato alla panna e risulterà lucido. Lasciar intiepidire.

Nel frattempo lasciare che la frolla si raffreddi del tutto prima di sformarla, poi spalmare uno strato di marmellata sul fondo e rovesciare la ganache, sistemandola con il dorso di un cucchiaio e decorare con i biscottini.

 

Cuore frolla

Con questa ricetta partecipo al contest A cena con Julie: Dolci al cioccolato del blog Menta Piperita & Co.

 

TORTINA  CON  CUORE  DI  MARMELLATA  AI  MIRTILLI  ROSSI:

 

Cuoricino

 

INGREDIENTI per uno stampo da 23×10 a ciambella con buco a cuore:

  • 23 gr farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza
  • 1 punta di cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 10 gr fecola
  • un uovo
  • 20 gr burro
  • 20 gr olio semi
  • 35 gr zucchero a velo (più quello per decorare)
  • 1/2 cucchiaino zucchero semolato vanigliato
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Sciogliere il burro scaldando insieme all’olio. Setacciare farina, fecola e lievito. Lavorare l’uovo insieme allo zucchero e allo zucchero a velo fino a che diventerà spumoso, aggiungere il burro e l’olio intiepiditi ed incorporare la farina, aggiungendo un pizzico di sale. Versare in uno stampino e cuocere a 180° per 30 minuti. Io ho usato uno stanino a cuore con un buco in mezzo anch’esso a cuor a, se non l’avete potete utilizzare un normale stampino e ritagliare il cuoricino con una lama affilata. Tagliare il fondo, così che diventi perfettamente piatto e sbriciolare i ritagli. Una volta raffreddato, coprire con abbondante zucchero a velo e  riempire il cuoricino interno con marmellata rossa, spalmarla anche sui lati e far aderire le briciole.

Con queste ricette partecipo al contest Dolce San Valentino del blog Cuor di Cucchiao

Ti potrebbe interessare anche:

I commenti sono chiusi

zv7qrnb