Cuoricini di uova di quaglia e salmone

English version

Uovo quaglia ultimo

Questa ricettina semplicissima è, in realtà, un pretesto per utilizzare il simpatico padellino salta uovo che mi ha mandato Sonia del blog Oggi pane e salame, domani…  per il piazzamento tra il 4° e il 10° posto pari merito nel suo contest sulla pasta. Grazie!

Non avevo mai preparato un uovo di quaglia al tegamino (o all’occhio di bue che dir si voglia), in genere mi capita di utilizzarle sode come decorazione. Si mangiano in un solo boccone e con il salmone affumicato il sapore è perfetto!

Insieme al padellino Sonia mi ha mandato anche un quaderno per ricette (con tre bellissime ricette di amiche bloggers) e del materiale informativo di Illa che, oltre a produrre ottime pentole, si impegna nell’informazione e prevenzione di una malattia purtroppo molto diffusa, anche se poco conosciuta, l’endometriosi, sostenendo l’onlus A.P.E. .

INGREDIENTI:

  • uova di quaglia
  • salmone affumicato
  • sale
  • pepe
  • burro

PREPARAZIONE:

Far sciogliere una noce di burro nel padellino e posizionarvi la formina per biscotti con il bordo inferiore (quello dove finirà l’uovo) leggermente imburrato; rompere l’uovo e cercare di far cadere il tuorlo nel centro senza romperlo. Cuocere per pochissimi minuti, eventualmente eliminando con una spatolina di silicone l’albume che dovesse uscire dalla forma. Tagliare con una formina un pò più grande il salmone affumicato e adagiarvi sopra l’uovo dopo aver regolato di sale e pepe.

Ti potrebbe interessare anche:

I commenti sono chiusi